🕊️Tra pochi giorni, tanti siederanno intorno a un tavolo per il pranzo di Pasqua, ma a Pasquetta … ah il Lunedì di Pasqua… quanto è apprezzato!. Un lunedì senza sveglia all’alba, un pranzo facile da preparare, un buon vino in abbinamento e un giro pomeridiano, se il tempo è favorevole … non serve molto altro per godersi la giornata.
Il pranzo, dicevamo. Con una spaghettata aglio olio e peperoncino risolviamo il pranzo a Pasquetta, senza faticare troppo.
Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino – La Ricetta del Lunedì di Pasqua
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di spaghetti 🍝
- aglio (bastano due spicchi, non è necessario abbondare e tenere lontano tutto il vicinato!) 🧄
- 1 peperoncino fresco o secco 🌶️
- ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva (l’oro liquido della cucina italiana) 🫒
- acqua di cottura (il segreto per la cremosità)
- un mazzetto di prezzemolo fresco (per dare un altro tocco di colore, anche se a volte rovina le fotografie al momento di dire “cheeeese” 📸)
- sale q.b. (non esagerare, che poi ti svegli assetato alle 3 di notte 🐪)
Procedimento:
- Metti a bollire abbondante acqua salata per la pasta. Nel frattempo, sbuccia l’aglio e schiaccialo (o taglialo a fettine sottili, se vuoi fare il raffinato).
- In un tegame, fai rosolare l’aglio nell’olio fino a doratura. Abbassa la fiamma e aggiungi il peperoncino sminuzzato. Mescola per qualche minuto e spegni il fuoco.
- Quando l’acqua bolle, butta la pasta e cuocila al dente. Un minuto prima di finire la cottura, scolala conservando un po’ di acqua di cottura.
- Versa gli spaghetti nella padella con l’olio e il peperoncino, rimetti sul fuoco e aggiungi un po’ di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
- Servi il piatto caldissimo e guarnisci con il prezzemolo tritato di cui sopra.
- Mangia con piacere e assapora il gusto del piccante! 🔥
Che vino abbiniamo a questo piatto di pasta gustoso, ma senza fronzoli?
🍾Il nostro Spumante Metodo Classico Armonia. Un extra brut che sa farsi amare con ogni pietanza, da quelle più raffinate ed elaborate a quelle piu semplici e sa farsi ricordare, letteralmente, perchè è davvero persistente al sorso. Prova e ne avrai conferma!
🕊️ 🌿 🕊️ 🌿 🕊️ 🌿🕊️ 🌿 🕊️ 🌿
Non ci resta che augurarvi Buona Pasqua 🥂 e Buona Pasquetta! 🥂
Web Writer & Sommelier
Claudia